Skip to main content

Come nasce un album? Cosa ispira un artista a scrivere e comporre musica?
In attesa dell’uscita del mio album Americano “Something True” vi racconto come è nato. Scrivere canzoni è una cosa che arriva in modo naturale, non funziona pensando “oggi scrivo una canzone”. Ma è fondamentale avere un’ispirazione. Avevo già in mente qualche idea ma la prima spinta per cominciare è stata sapere che avrei registrato negli USA con David Labruyere e Stephen Chopek. Avevo questo pensiero fisso in testa, ascoltavo tantissima musica e suonavo ogni giorno. Un’altra ispirazione importante l’ho avuta da Simona e i viaggi fatti insieme. Ho pensato di creare una playlist su Spotify con le canzoni che mi hanno aiutata a far nascere “Something True”.

SONG 1. AND IT STONED ME - VAN MORRISON

Questa canzone mi ha fatto desiderare di avere i fiati nel disco e volevo anche catturare un pò l’aria anni 70.

SONG 2. SHELTER - DAVID RYAN HARRIS

Mi ricorda il viaggio a Londra, ascoltare questo pezzo live chitarra e voce in un piccolo pub è stata un’esperienza stupenda e mi ha aperto la mente per nuove melodie e nuovi accordi.

SONG 3. THINKING ABOUT YOU - NORAH JONES

Norah è sempre stata una mia fonte di ispirazione e anche questo pezzo racchiude l’aria che ho voluto trasmettere a Something True.

SONG 4. MICHIGAN e ELEGY - LEIF VOLLEBEKK

Questo artista l’ho scoperto grazie a Simona nel viaggio in Irlanda, abbiamo ascoltato il suo disco per tutto il viaggio in macchina. Ricordo i tramonti i colori, la natura. Mi ha ispirato una canzone molto importante nel disco.

SONG 5. HELPLESS e CLARITY - JOHN MAYER

Come ho già scritto tantissime volte lui è il mio musicista preferito e vederlo suonare live mi ha fatto venire tantissime idee musicali. Un’esperienza unica. In particolare nel disco ho voluto mettere un pò l’eleganza di Clarity e il funk di Helpless.

SONG 6. 26 - PARAMORE

I Paramore sono la mia “Band” del periodo “Adolescenza” la voce di Hayley è sempre stata una delle mie preferite. Questa canzone mi ha ispirato a scrivere uno dei pezzi più “Dolci” del disco. E mi ha anche dato l’idea di mettere gli archi in alcune canzoni.

SONG 7. PINK MOON e ROAD - NICK DRAKE

Nick per me è qualcosa di inspiegabile, in lui rivedo tutte le mie fragilità e nel mio disco racconto le mie paure in un modo anche malinconico. Trasmetto queste sensazioni con la musica, in questo album racconto chi sono davvero. Mi piacerebbe spiegare anche i testi ma preferisco farlo quando uscirà.

SONG 8. OUTBOUND TRAIN - RYAN ADAMS

Questo pezzo non ha ispirato una canzone in particolare, mi ricorda tantissimo i giorni passati in studio a Memphis. Mi ricorda l’aria respirata lì e la gioia nel registrare questo album. Ho deciso comunque di metterla nella playlist perché fa parte di Something True.

SONG 9. BELLY BELLY NICE - DAVE MATTHEWS BAND

Ritorniamo a parlare di Funk ma questa volta fatto con la chitarra acustica, questo mi ha ispirato questa canzone della Dave Matthews Band. Come ho scoperto questa band è strano, mi ricordo che un ragazzo dopo avermi visto suonare ad un concerto mi disse che gli ricordavo il modo di suonare di Dave e da quel giorno non ho più smesso di ascoltarli e crescere musicalmente grazie anche alla loro musica.

Queste sono le canzoni che hanno ispirato musicalmente il mio nuovo album. Continuerò a parlavi di SOMETHING TRUE quando uscirà, sopratutto per spiegare i testi e l’esperienza al Sam Phillips recording.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: